Chi siamo


 I’M Italian Mosaic sono Elisa Lonetti e Roberto Hamed, artigiani mosaicisti.

Abbiamo frequentato la Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo dove abbiamo ricevuto un’altissima preparazione tecnica. Quella scelta, cominciata per entrambi come un’avventura è diventata giorno dopo giorno sempre più consapevole: così quel “tentativo” ha preso la forma di una grande passione. Oggi abbiamo il nostro laboratorio a Sanremo, dove continuiamo ogni giorno la nostra ricerca personale e la sperimentazione tecnica e stilistica, dentro a una tradizione che è antichissima: il mosaico è per noi un linguaggio ed è il filtro con cui guardiamo la realtà.

La nostra produzione affonda le radici nella storia dell’alto artigianato Made in Italy e nella cultura italiana.

Dai rivestimenti, al lavoro di riproduzione di opere d’arte classiche e moderne, all’ideazione di complementi d’arredo originali, alle composizioni artistiche e personali: tutto quello che facciamo è sempre caratterizzato da abilità tecnica, sensibilità raffinata e grande passione. Il nostro proposito è quello di recuperare l’arte del mosaico dal bagaglio della storia per renderla contemporanea e attuale.

I nostri mosaici sono fatti interamente a mano, in ogni fase di lavorazione. Dall’idea iniziale, sviluppata in dialogo costante col cliente, elaboriamo un’immagine, una bozza e da qui passiamo alla fase di progettazione: scegliamo il metodo di lavorazione più adatto al caso e i materiali di base da utilizzare. Una volta deciso il modo in cui procedere e il tavolo di lavoro è pronto con tutti i materiali, cominciamo a tagliare: marmi, sassi, smalti e ori veneziani, grès, nelle sfumature più varie possibili. Come vuole la tradizione antichissima del mosaico, martellina e ceppo sono ancora oggi gli attrezzi del mestiere: così, a mano, creiamo tutte le tessere dei nostri mosaici. Amiamo mescolare e sperimentare, fondere i materiali tradizionali a quelli inusuali e “fuori luogo” , che trovano nel mosaico un nuovo senso. Progettiamo e realizziamo il mosaico in tutte le forme: rivestimenti e inserti per pareti e pavimenti, decorazioni originali e contemporanee per interni ed esterni, complementi d’arredo, tavoli, specchi, cornici, lampade, orologi, gioielli, piccola oggettistica personalizzata. Ogni mosaico è accompagnato da un certificato di autenticità e artigianalità. Rispetto della tradizione anche in cose moderne e contemporanee, abilità artigianale, passione, creatività, ricerca costante di materiali e soluzioni nuove, qualità, originalità, eleganza: fare cose belle è il nostro vero progetto.